Il Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM), realtà associativa più rappresentativa del mondo dei giovani medici italiani, è da questo momento membro del Forum Nazionale Giovani (FNG), network nazionale che conta più di 75 organizzazioni giovanili, per una rappresentanza complessiva di circa 4 milioni di giovani italiani.

Il Forum Nazionale dei Giovani (http://www.forumnazionalegiovani.org/), riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è “animato dalla volontà di dare voce alle giovani generazioni creando un unico organismo di rappresentanza che possa rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili esistenti nel nostro Paese ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile“.

Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito di ogni colore e grado, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell’educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre. In questo contesto il SIGM, unica associazione presente a rappresentare i giovani medici italiani, metterà a disposizione del Forum le proprie competenze e professionalità in ambito di Sanità, Medicina e Salute.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum – http://www.youthforum.org/) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

GLI OBIETTIVI del FNG

– creare uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee, presso le quali svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili.

– impegnarsi per il coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, civile e politica del Paese, coinvolgendoli nei processi decisionali del Paese.

– favorire la costituzione di Forum, Consigli e Consulte regionali, provinciali, territoriali e comunali dei giovani.

Il SIGM, condividendo in pieno i principi che ispirano l’azione del FNG e guardando con interesse alla sue molteplici attività, è pronto ad iniziare un percorso comune al fine di porre al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale il valore dei giovani: la crescita personale e l’integrazione delle nuove generazioni rappresentano nei fatti le sfide decisive per garantire la qualità sociale e la democrazia nel nostro Paese.

Da questo momento qualsiasi iscritto presso la nostra associazione potrà prendere parte alle attività e ai progetti promossi e organizzati dal Forum, sia in ambito nazionale che internazionale.

Continua a leggere la notizia su www.giovanamedico.it

Annunci