RIVISITAZIONE DEGLI STANDARD E DEI REQUISITI MINIMI DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA

Novità in vista per quanto riguarda le “attività professionalizzanti obbligatorie” e la rivisitazione degli standard e dei requisiti minimi delle scuole di specializzazione di area sanitaria.
In data 30 maggio u.s. si è infatti svolta un’importante riunione presso il MIUR dove erano presenti tutti i membri della Conferenza Permanente dei referenti nazionali delle 61 tipologie di Scuole di Specializzazione di area sanitaria, il Presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), Prof. Lenzi, il Presidente dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medico Specialistica (ONFMS), Prof Stella, il Presidente del Comitato degli Esperti del Ministro Gelmini, Prof Pinchera, ed i componenti del Comitato d’Area 06 (area medica) del CUN. Erano inoltre presenti i rappresentanti dei competenti Uffici del MIUR.

All’ordine del giorno la rivisitazione del Decreto Ministeriale del 1 agosto 2005 sull’Ordinamento Didattico delle Scuole di Specializzazione. L’esigenza di provvedere alla revisione degli standard e dei requisiti minimi previsti per le scuole di specializzazione, con particolare riferimento alle “attività professionalizzanti obbligatorie”, discende sia dall’esperienza acquisita negli ultimi tre anni negli specifici settori, sia in rapporto al modificato assetto del SSN ed all’evoluzione della pratica medica (riduzione della degenza ordinaria, interventi diagnostici o terapeutici obsoleti o sostituiti, etc).

Leggi tutto

Pubblicato da drsilenzi

Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, PhD in Sanità Pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma. Attualmente opera presso la Direzione Strategica dell'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia ed è membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2014 riveste la carica di Vice Presidente Vicario della Società Italiana di leadership e Management in Medicina – SIMM (www.medici-manager.it).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: