Riforma Obama: corte boccia parte della riforma sanitaria

20110813-013414.jpg

“Incostituzionale l’obbligo di assicurazione” Accolto il ricorso di 26 stati. Sotto accusa uno dei pilastri del testo voluto da Obama. L’ultima parola alla Corte Suprema

WASHINGTON – La corte di Appello di Atlanta ha stabilito che la riforma della sanità 1voluta dal presidente Barack Obama è incostituzionale. Per la Corte, che ha ccolto il ricorso di 26 stati, il Congresso nell’approvare la legge ha esercitato un eccesso di autorità, chiedendo agli americani di acquistare una copertura assicurativa senza la quale si rischia di incorrere in sanzioni. L’ultima parola spetta ora alla Corte Suprema, con l’amministrazione Obama che é determinata a difendere la costituzionalità della riforma.

da La Repubblica
http://www.repubblica.it/esteri/2011/08/12/news/corte_suprema_sanit-20376566/?ref=HREC1-2

Pubblicato da drsilenzi

Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, PhD in Sanità Pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma. Attualmente opera presso la Direzione Strategica dell'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia ed è membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2014 riveste la carica di Vice Presidente Vicario della Società Italiana di leadership e Management in Medicina – SIMM (www.medici-manager.it).

Lascia un commento