L’annuncio oggi con una nota del Ministero della Salute. Al tavolo parteciperanno Ministero, tirocinanti e Regioni. Oltre alla formazione, si affronteranno i temi delle prospettive occupazionali e professionali ad essa legati.

Sarà avviato un tavolo tra Ministero, tirocinanti e Regioni con l’obiettivo di discutere i problemi della formazione specifica in Medicina Generale e le prospettive occupazionali e professionali ad essa legata. Ad annunciarlo è una nota del Ministero della Salute!
giovani medici sigm manifestazione medicina generale 15 maggio
Manifestazione SIGM per la riforma della formazione in Medicina Generale 15 maggio
Per rivendicare le proprie istanze, il Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM) e dalla Società italiana medicina generale in formazione (Simgif), in collaborazione coi Comitati Autonomi Regionali dei corsisti in formazione specifica di Medicina Generale, avevano promosso lo scorso 15 maggio una manifestazione in piazza Montecitorio chiedendo, tra le altre cose,
  • l’adozione di un contratto di formazione specifica di medicina generale,
  • la detassazione della borsa di studio,
  • l’uniforme adozione, all’interno di tutte le Regioni, di un sistema formativo professionalizzante performante unitamente alla definizione di un core curriculum
I Giovani Medici SIGM, attraverso il presidente Walter Mazzucco, esprimono “soddisfazione” sulla notizia di avvio di un tavolo di confronto sulla formazione specifica di medicina generale. Il SIGM, ricorda la nota dell’Associazione dei Giovani Medici, “è un’associazione di categoria (non sindacalizzata) promotrice della mobilitazione nazionale, tradottasi nel sit in messo in campo in Piazza Montecitorio lo scorso 15 maggio 2012, che ha posto all’attenzione delle Istituzioni e della cittadinanza le criticità connesse alla condizione dei corsisti di medicina generale“. Anche per questo motivo, quindi, “il SIGM rivolge al Ministro Balduzzi ed al Sottosegretario Cardinale la richiesta di essere considerata al fine di partecipare al predetto tavolo”.
Annunci