Un cane meglio di 1.000 medicine: la storia dalla TIP del Policlinico #Gemelli di Roma

Una bambina di dieci anni è uscita da uno stato depressivo profondo post traumatico con l’aiuto del suo cucciolo. Primo caso di pet–therapy in un reparto di Terapia intensiva pediatrica nel Lazio

Guarire con l’aiuto di un amico a quattro zampe si può. È accaduto a Roma nel reparto di Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) del Policlinico universitario A. Gemelli. Una bambina di dieci anni è infatti uscita da uno stato depressivo profondo post traumatico sviluppato durante la degenza grazie all’incontro con il proprio cane. Un appuntamento al giorno con il suo cucciolo ha aiutato la piccola paziente a ritrovare il sorriso e le forze per reagire alla malattia e sconfiggerla.

 Leggi tutto su CattolicaNews

Immagine

 

Pubblicato da drsilenzi

Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, PhD in Sanità Pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma. Attualmente opera presso la Direzione Strategica dell'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia ed è membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2014 riveste la carica di Vice Presidente Vicario della Società Italiana di leadership e Management in Medicina – SIMM (www.medici-manager.it).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: