L’adeguata comprensione della cultura manageriale e della leadership risulta ancora, troppo spesso, lontana dal percorso formativo di molti medici. Dura a morire è, infatti, l’errata percezione di molti neolaureati in Medicina e Chirurgia della dicotomia tra l’essere un clinico, focalizzato sul paziente, e l’essere gestore del budget destinato alla copertura dei costi dell’assistenza. Eppure, il solo fatto che il clinico operi in un contesto di risorse definite dovrebbe far capire che egli deve saperle anche amministrare per effettuare scelte non solo efficaci, ma soprattutto efficienti.

La Società Italiana Medici Manager (SIMM), in occasione del V Congresso Nazionale “Sistemi di Cura e Cura dei Sistemi” che si svolgerà a Roma il 14-15 Giugnop.v. ha deciso di dare l’opportunità agli studenti iscritti al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia ed Economia e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore più meritevoli la possibilità di prendere parte ai lavori congressuali e vivere la die giorni fianco a fianco dei medici leader più importanti del panorama nazionale ed internazionale.

 Il programma del Congresso è scaricabile dal sito www.medicimanager.it

 I 7 studenti di Medicina e Chirurgia ed i 5 studenti di Economia più meritevoli – (sulla base del curriculum degli studi ponderato sull’anno di corso) avranno l’iscrizione “giovani” al Congresso di € 50,00 offerta dalla SIMM e riceveranno l’iscrizione gratuita all’Area Giovani  Medici Manager della nostra Società per un anno.

Gli aspiranti dovranno inviare il proprio curriculum in formato europeo (clicca qui) entro l’8 Giugno 2012 alla Segreteria Medici Manager SIMM (e-mail:segreteria@medicimanager.it). Ai vincitori la comunicazione sarà data entro l’11 Giugno.

 In occasione del Convegno sarà assegnato, come ormai di consueto, il premio Medico Manager dell’anno intitolato al Dott. Leonardo La Pietra che quest’anno sarà assegnato al Direttore di Medici con l’Africa Cuamm Don Dante Carraro.

 I lavori congressuali si svolgeranno presso la Sala Congressi dell’hotel “Courtyard by Marriott Rome Central Park” (Via Moscati 7, Trionfale, 00168 Roma).

Annunci